Il nostro Codice Etico

L’Etica rappresenta un insieme di comportamenti e di valori che orientano la condotta dell’uomo all’interno della comunità di cui fa parte. Sono valori che si sono costituiti nel tempo, come nel caso delle istituzioni, della famiglia, della società civile ed altre realtà più complesse come quelle delle imprese.

Team sitting behind desk, checking reports, talking. Top View. The business concept of collaboration, team work, meeting

Ungari S.r.l.  (di seguito “Ungari” o la “Società”) è una società attiva nel settore della logistica integrata ed attrezzature per la movimentazione di merci. Opera attraverso partnership con primari operatori mondiali relativamente alla fornitura di attrezzature a cui integra il proprio know how di oltre cinquanta anni di storia per offrire ai propri clienti soluzioni che consentano di trarre il massimo vantaggio da sistemi ed attività di logistica integrata. Onestà, trasparenza, innovazione, responsabilità sociale e ambientale sono i valori, frutto di una forte e riconosciuta identità culturale, in cui Ungari si identifica. Questa identità è correlata allo stile imprenditoriale dei fondatori e rappresenta una delle risorse fondamentali dell’Azienda.
Strumento fondamentale, nell’ambito di tale processo di divulgazione e chiarimento dei princìpi aziendali, è il presente «Codice Etico».

L’«Etica» esprime l’insieme di norme di condotta – sia pubblica che privata– seguite da una persona o da un gruppo di persone. È una parola usata in moltissimi contesti, e indica una riflessione su regole e principi da seguire nella vita pratica. Il raggio d’azione dell’etica, quindi, pur rinviando a un universo astratto (fatto di princìpi e valori), è tutt’altro che teorico: riguarda il quotidiano e si traduce in norme di comportamento. Usando le parole del filosofo Immanuel Kant, si può definire «etico» il comportamento di colui che opera guidato non da timori di punizione, ma dalla propria ragione in modo da trattare le persone sempre come fine e mai come mezzo.

Quando la riflessione sull’etica si sposta dall’agire individuale ad un più ampio ambito organizzativo e di business, il concetto di responsabilità e consapevolezza individuale si lega inevitabilmente a quello di «Responsabilità Sociale d’Impresa». Per Ungari la Responsabilità Sociale d’Impresa si configura come la capacità di integrare le proprie attività di business con il rispetto e la tutela degli interessi di tutti i partner e di tutti gli individui con cui si relaziona, con la salvaguardia delle risorse ambientali e la loro conservazione per le generazioni future.

In ambito di business, l’assenza di una considerazione etica del proprio agire potrebbe portare a comportamenti «potenzialmente opportunistici», dettati dall’errata convinzione di stare facendo il bene dell’Azienda. Perciò appare evidente il valore di un Codice Etico volto a ribadire che in nessun modo la convinzione di agire a vantaggio della Società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con princìpi e valori condivisi.
Il documento che segue non serve ad accrescere il grado di conformità alla legge perché responsabilità legale, osservanza delle leggi e correttezza sono una condizione imprescindibile per l’esistere stesso dell’Azienda. Obiettivo primario del Codice Etico è rendere comuni e diffusi i valori in cui l’Azienda si riconosce, a tutti i livelli, facendo sì che chiunque sia chiamato a prendere una decisione si ricordi con chiarezza che a essere in gioco non sono soltanto gli interessi, i diritti e i doveri propri, ma anche quelli degli altri.

Lo stile è un modo di comportarsi che «implica tante piccole cose». Oggi mettere insieme tutte queste piccole cose è necessario sia per chiarire al meglio la via di Ungari verso il futuro, sia per assumere la consapevolezza che, in un sistema economico più responsabile e maturo occorre competere con onestà.
Tutto ciò significa fare bene e con dignità il proprio lavoro, avere rispetto delle regole, ma, anche e soprattutto, ispirarsi a princìpi e valori condivisi che si richiamano al consenso e non all’obbedienza. La condivisione e l’applicazione dei princìpi raccolti in questo documento portano a definire lo «stile» Ungari.

Questo documento vuole essere, quindi, un incentivo razionale per cercare di capire non solo cosa sia giusto fare, ma anche il “perché” sia necessario farlo. L’obiettivo primario è quello di far sì che sia introdotta anche una valutazione etica nel decidere i propri comportamenti e nel va lutare quelli degli altri. Questo documento deve diventare un vincolo morale personale.

Mettere al servizio dei propri clienti il know how maturato in oltre cinquanta anni di storia al fine di adottare le più innovative soluzioni di logistica integrata e movimentazione merci. Rafforzare competenze tecniche ed organizzative creando coscienza degli effetti del proprio agire ed aumentare la consapevolezza degli impatti dell’agire individuale sull’ecosistema nel quale l’agire stesso viene posto in essere.

Le persone sono il principale e costante punto di riferimento di tutto ciò che facciamo. Le persone con cui a tutti i livelli interagiamo hanno quattro diritti basilari: il diritto alla sicurezza, il diritto di essere informate, il diritto di scegliere e il diritto di essere ascoltate.

Le persone Ungari rappresentano la risorsa centrale per lo sviluppo e il successo dell’Azienda. Ungari riconosce nella diversità delle culture e dei talenti un valore fondamentale e vuole attrarre e far crescere persone con doti di leadership, passione per il proprio lavoro, curiosità intellettuale. Coerenza, trasparenza e rispetto debbono guidare ogni decisione e comportamento in un contesto di fiducia reciproca.

L’innovazione, intesa come l’introduzione di idee, tecnologie od approcci che portano a cambiamenti significativi e miglioramenti all’interno di contesti organizzativi, è al centro di ogni nostra attività e impegno quotidiano. Ungari concentrerà i suoi sforzi sull’innovazione per generare soluzioni innovative di logistica percepite dalle persone e dai clienti come distintive.

Ungari è impegnata a operare nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone, ben consapevole delle proprie responsabilità sociali ed etiche nei confronti delle comunità in cui opera o da cui trae risorse.

I clienti sono i nostri partner per raggiungere il successo nel business. Dobbiamo lavorare con loro per valorizzare le categorie in cui operiamo sempre nel pieno rispetto delle persone a cui forniamo i nostri servizi.

I concorrenti sono il nostro stimolo e la positiva sfida ad essere sempre migliori. Ungari è animata da un forte e corretto spirito competitivo volto al miglioramento continuo di ciò che fa.

Il profitto è un indicatore importante della salute dell’impresa, ed è elemento fondamentale per la creazione di sviluppo e di benessere.

Ungari ha una forte identità alla cui base è uno «stile» umano e professionale fatto di correttezza nei comportamenti, di equilibrio tra il rispetto per le persone e l’interesse per l’Azienda. Ungari considera come punti irrinunciabili nella definizione dei propri valori la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, le Convenzioni e le Raccomandazioni Internazionali del Lavoro emanate dall’ILO (International Labour Organization), la Carta della Terra redatta dall’Earth Council e i princìpi enunciati nel Global Compact proposto dall’ONU.

L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di Ungari, le sue iniziative, i suoi prodotti, i suoi rendiconti e le sue comunicazioni e costituisce elemento essenziale della gestione aziendale. I rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, coerenza, lealtà e reciproco rispetto.
Ungari dialoga in modo chiaro, trasparente, accurato e tempestivo, con i suoi stakeholder.

 

Ungari crede che la propria attività imprenditoriale, per potersi qualificare come eticamente responsabile, debba svolgersi nell’ambito di modelli che rispettano e salvaguardano i diritti umani, l’ambiente ed il benessere delle comunità, promuovendo lo sviluppo umano in modo equo e sostenibile.

Ungari supporta e rispetta i diritti umani nelle sue attività e offre eguali opportunità per lo sviluppo delle sue persone e ne protegge la privacy.
Ungari crede che fare la cosa giusta sia corretto per il business e che rispettare la diversità e promuovere l’inclusione possa essere fonte di vantaggio competitivo, creando una forza lavoro più motivata per l’adozione delle migliori decisioni. Ungari non tollera alcuna forma di discriminazione o esclusione, fra l’altro per quanto attiene età, cultura, etnia, nazionalità, credo religioso, razza, opinione politica, stato civile, genere e orientamento sessuale, identità e/o espressione di genere, salute o disabilità.

Ungari garantisce la libertà di associazione dei lavoratori e riconosce il diritto alla contrattazione collettiva. Si impegna a non usufruire, neppure indirettamente, sia del lavoro forzato e obbligatorio, sia del lavoro minorile. Rifiuta ogni discriminazione in base all’età, al sesso, stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche ed alle credenze religiose; ripudia ogni forma di discriminazione nelle politiche di assunzione e nella gestione delle risorse umane. Si impegna a impedire ogni forma di mobbing e di sfruttamento del lavoro, sia diretto che indiretto, e a riconoscere nel merito, nelle prestazioni di lavoro e nelle potenzialità professionali i criteri determinanti per gli sviluppi retributivi e di carriera.

Ungari reputa il rispetto delle normative nazionali e internazionali come condizione vincolante e imprescindibile del proprio agire. Si impegna pertanto, anche con attenta opera di prevenzione sulla consumazione di illeciti, a rispettare tali normative nonché le prassi generalmente riconosciute. Ispira inoltre le proprie decisioni e comportamenti alle possibili evoluzioni del quadro normativo.

I rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di assoluta correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. Ungari considera come propri stakeholder: azionisti e finanziatori, esponenti aziendali e collaboratori esterni, clienti, fornitori, concorrenti, pubblica amministrazione, collettività, comunità locali, mass-media.

Tutte le attività di informazione e di dialogo con gli stakeholder devono avere caratteristiche di chiarezza, trasparenza, tempestività, completezza e coerenza, nel rispetto del diritto all’informazione.
Ciascun dipendente è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità sulla base di informazioni veritiere, accurate, complete e verificabili. Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. È compito di ogni dipendente far sì che la documentazione di supporto sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici.
Nessuna scrittura contabile falsa o artificiosa può essere inserita nei registri contabili dell’Azienda per alcuna ragione. Nessun dipendente può impegnarsi in attività che determinino un tale illecito, anche se su richiesta di un superiore.

Ungari si impegna a mettere in atto tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione e concussione.
Non è consentito che siano versate somme di denaro, esercitate altre forme di corruzione allo scopo di procurare vantaggi diretti o indiretti all’Azienda stessa. Si fa divieto di accettare doni o favori da parte di terzi che oltrepassino le normali regole di ospitalità e cortesia.

I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti. Per una corretta gestione dei rapporti contrattuali Ungari si impegna a garantire una informativa ampia ed esaustiva verso tutti i dipendenti e collaboratori coinvolti nelle attività previste dai contratti stipulati.

Destinatari del Codice Etico sono tutti gli esponenti aziendali, senza alcuna eccezione, e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con Ungari ed operano per perseguirne gli obiettivi. Ogni esponente aziendale, collaboratore esterno, consulente, fornitore, cliente è obbligato al rispetto del presente Codice Etico.

Gli esponenti aziendali di Ungari hanno l’obbligo di conoscere le norme, astenersi da comportamenti contrari ad esse, rivolgersi all’Organismo di Vigilanza per chiarimenti o denunce. Nei rapporti d’affari, le controparti devono essere informate dell’esistenza di norme di comportamento e devono rispettarle. Ungari, attraverso i suoi esponenti aziendali, cercherà di approfondire ed aggiornare il Codice Etico al fine di adeguarlo all’evoluzione della sensibilità civile e delle normative di rilevanza per il Codice Etico stesso. In particolare, il management è tenuto ad osservare il Codice nel proporre e realizzare i progetti, le azioni e gli investimenti della società ed i componenti del Consiglio di Amministrazione nel fissare gli obiettivi di impresa, devono ispirarsi ai princìpi del Codice.

Ungari si impegna a far rispettare le norme attraverso l’istituzione di un Organismo di Vigilanza al quale demandare i compiti di vigilanza e monitoraggio in materia di attuazione del Codice Etico.

Ungari si impegna a favorire e garantire adeguata conoscenza del Codice Etico divulgandolo presso i soggetti cointeressati mediante apposite ed adeguate attività di comunicazione. Affinché chiunque possa uniformare i suoi comportamenti a quelli qui descritti, Ungari assicurerà un adeguato programma di formazione e una continua sensibilizzazione dei valori e delle norme etiche contenute nel Codice

Gli esponenti aziendali di Ungari non devono accettare, neanche in occasione di festività, regali e altre utilità correlati alle loro attività professionali e che non siano di modico valore.

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