Il noleggio a impatto zero con CarbonZero
Il noleggio carbonZERO
La sostenibilità è diventata un importante fattore di differenziazione nel mercato.
Grazie alla partnership con CHG-MERIDIAN per la prima volta i nostri clienti possono compensare le emissioni di CO₂ generate nella fase di utilizzo del loro parco macchine.
Il noleggio a impatto climatico zero con carbonZERO compensa le emissioni di CO2 permettendo di operare in modo più sostenibile e di dare un contributo positivo alla mitigazione del cambiamento climatico.
Calcolare le emissioni di CO₂
L’utilizzo dell’opzione carbonZERO non richiede tempo o sforzi aggiuntivi da parte dei clienti, godendo dei benefici di un pacchetto completo che ti permette di selezionare e gestire i progetti di mitigazione del cambiamento climatico, e che include certificati ufficiali di emissione e il calcolo delle emissioni di CO₂.
Tutto ciò è possibile grazie a una metodologia certificata dall’ente di regolamentazione degli standard di prodotto TÜV. Il calcolo prende in considerazione le emissioni prodotte durante la fase di utilizzo della tua macchina.
Come compensarle
Una volta che il calcolo è stato completato, i gas serra generati vengono compensati. Questo può essere fatto investendo in progetti di mitigazione del cambiamento climatico. Selezionare e controllare regolarmente questi progetti è un passo importante. Attraverso carbonZERO sosterrai progetti di mitigazione del cambiamento climatico riconosciuti e certificati a livello internazionale.
Tutti questi progetti garantiscono uno sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale nei rispettivi Paesi, in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. In cambio, il cliente riceve un certificato come prova delle emissioni di CO₂ risparmiate.
Questo garantisce che i risparmi saranno utilizzati per compensare le emissioni di CO₂ solo una volta; i relativi certificati vengono successivamente ritirati nei registri ufficiali. Sia il certificato che le informazioni su quali beni sono a zero emissioni possono essere visualizzati digitalmente in TESMA in modo semplice, trasparente e diretto.
Per dimostrare il rispetto dei criteri, i progetti vengono controllati e certificati secondo il Gold Standard, il Verified Carbon Standard (VCS) e il Climate, Community and Biodiversity Standard (CCBS). Questo assicura, e conferma regolarmente, che i progetti sono efficaci nella lotta contro il cambiamento climatico.
Come funziona in breve
Consentiamo alle aziende di utilizzare i loro veicoli per la movimentazione delle merci in modo neutrale rispetto all’emissione di carbonio.
Le emissioni generate durante il funzionamento dei carrelli elevatori sono compensate attraverso i pagamenti di un importo aggiuntivo dedicato.
Questo importo viene investito in progetti di mitigazione del cambiamento climatico, certificati e riconosciuti a livello internazionale da Climate Partner.
Si riceve un certificato riconosciuto a livello internazionale come prova del volume di emissioni di CO₂ risparmiate.
I benefici
- Pacchetto full service: tutti i servizi da un’unica fonte.
- Calcolo delle emissioni, selezione e monitoraggio dei progetti di mitigazione del cambiamento climatico e consegna dei certificati.
- Integrazione semplice: carbonZERO può essere aggiunto come qualsiasi altro servizio e i costi mensili aggiuntivi ammontano a pochi euro.
- Vantaggio competitivo: le aziende chiedono da tempo soluzioni sostenibili e queste sono spesso la chiave del successo aziendale.