CASE HISTORIES
- Home
- Case Histories
- COLUMBUS LOGISTICS SCEGLIE UNGARI COME PARTNER
COLUMBUS LOGISTICS SCEGLIE UNGARI COME PARTNER
NUOVA PARTNERSHIP
Columbus Logistics
Columbus Logistics è il partner ad alto valore aggiunto, specializzato in soluzioni logistiche in full-outsourcing con magazzini dedicati e in grado di sviluppare servizi su misura per qualsiasi esigenza dei propri Clienti, dallo stoccaggio, fino alla movimentazione e distribuzione delle merci. La logistica in-house è uno dei servizi di punta e vantaggio competitivo per Columbus, a garanzia di eccellenti performance in termini di produttività e flessibilità. Situata a Cormano, in provincia di Milano, l’Azienda è attiva con 3 divisioni: Logistics, Pharma e Promo. Columbus Logistics collabora a livello nazionale ed internazionale con realtà di medie e grandi dimensioni che operano in diversi settori: impiantistica, riscaldamento/raffreddamento, food, cancelleria, arredo/design, illuminazione, farmaceutica, elettrodomestici, edilizia e tessile. Columbus può contare su un organico di 250 professionisti della logistica e dispone di 9 magazzini (di cui uno negli Emirati Arabi Uniti, a Dubai) per una superficie totale di oltre 110.000 m2. L’Azienda vanta un fatturato di 22 milioni di euro, oltre 550.000 consegne in Europa e più di 2.200.000 colli gestiti.
Efficienza intralogistica: operatore globale o locale?
In uno scenario in cui sempre più aziende optano per una gestione della logistica in outsourcing, il comparto presenta, ad oggi, un livello di complessità operativa sempre più elevato, che necessita di un perfetto coordinamento tra mezzi, risorse e tempi, indispensabile per una supply chain efficiente. La movimentazione rapida delle merci all’interno dei magazzini, coniugata con la tempestività d’intervento in caso di malfunzionamento dei mezzi, incidono in maniera diretta sull’efficienza di Columbus e, quindi, sulla puntualità delle consegne all’utente finale. In considerazione dei livelli prestazionali richiesti dai clienti e, di conseguenza, della necessità di Columbus di governare l’esecuzione delle operation interne nei tempi stabiliti, l’Azienda ha rivalutato se fosse più funzionale continuare ad affidarsi per l’intralogistica ad un operatore globale o sceglierne uno locale. I criteri fondamentali individuati da Columbus nella selezione sono da riferirsi ad una forte condivisione dei valori aziendali quali l’attenzione al cliente, la disponibilità e la propensione ad adattarsi a processi e procedure in continua evoluzione. Tra i desiderata anche la capacità del Partner di confezionare servizi personalizzati, in linea con gli obiettivi di sviluppo dell’Azienda.
La soluzione di Ungari
Columbus Logistics ha scelto Ungari come partner per l’intralogistica all’interno dei propri stabilimenti in virtù delle sue elevate competenze tecniche, della sua gestione basata su processi decisionali snelli oltre ad una cura minuziosa della qualità del servizio. L’expertise di Ungari si è manifestata nella capacità di mettere a disposizione personale di prossimità in grado di eseguire interventi di manutenzione e riparazione su un’ampia gamma di mezzi di movimentazione, in un parco mezzi multimarca, costituito da carrelli elevatori, retrattili, transpallet e pedane di carico e scarico. Valore aggiunto della collaborazione è la tempestività operativa dimostrata, garanzia di una significativa riduzione dei tempi di fermo mezzi, a vantaggio di una superiore produttività.
Negli anni, Columbus ha registrato una crescita significativa e ampliato di conseguenza la propria flotta, che conta oggi 102 mezzi di proprietà, contro gli iniziali 35, e 16 mezzi a noleggio. A fronte della qualità del servizio offerto da Ungari, dimostrata in quasi 20 anni di partnership, oggi l’Azienda è responsabile dell’assistenza full-service dell’intero parco mezzi, ammodernato grazie alla sinergia tra le due realtà. La collaborazione tra Columbus e Ungari è in costante evoluzione, e si sta declinando anche in termini più consulenziali per quel che concerne la scelta dei mezzi, il supporto nella gestione dei magazzini, anche dal punto di vista di analisi dei rischi. Infine, dallo scorso anno un tecnico specializzato Ungari è dislocato presso gli stabilimenti Columbus di Stradella e Broni, in provincia di Pavia: una risorsa interamente dedicata alle esigenze dei due magazzini e pronta ad intervenire per ogni necessità, a garanzia del più alto livello di servizio.
Risultati
La sinergia sviluppata tra le due realtà ha permesso di ottenere risultati significativi e misurabili:
• I costi di manutenzione di macchinari e stabilimenti sono diminuiti del 12,5%
• I tempi medi di fermo macchina si sono ridotti del 43% con un conseguente risparmio in termini di ore uomo
Stefano Bianconi, General Manager di Columbus Logistics afferma: “La mission di Columbus è fornire ai propri clienti una competenza logistica di prima classe, puntando in particolare su tecnologia e risorse umane, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, mantenendo al contempo un alto livello di interazione e la totale trasparenza. In Ungari abbiamo riscontrato obiettivi e standard di pari livello, uniti alla massima disponibilità nei nostri confronti e tempi di risposta estremamente veloci. Siamo pronti a raccogliere insieme la sfida del futuro, che si giocherà nel campo dell’automazione, per una riorganizzazione dei magazzini già esistenti, in cui le macchine con operatore a bordo convivranno con quelle automatiche.”
Luisa Schieppati, Direttore Commerciale di Columbus Logistics, ha evidenziato anche altri aspetti positivi legati a questa partnership: “La longevità del rapporto di collaborazione con Ungari è la diretta conseguenza del nostro livello di soddisfazione. Negli anni l’Azienda ha sempre dato prova di notevole flessibilità nella nostra relazione commerciale, con forniture ad hoc e offerte dedicate per rispondere ad ogni nostra necessità. Ad un’assistenza accurata e tempestiva, garanzia di riduzione dei costi e maggiore competitività per la nostra Azienda, Ungari affianca una forte consapevolezza degli aspetti relazionali, in sintonia con i valori di Columbus Logistics.”
Marco Ungari, General Manager di Ungari S.r.l., commenta: “Siamo orgogliosi della fiducia accordata da Columbus, fondamento di una partnership consolidata negli anni che vede nella condivisione dei valori uno dei suoi punti di forza. L’obiettivo per il prossimo futuro è continuare a crescere insieme, migliorando ulteriormente le nostre performance e i KPI di riferimento per la massima soddisfazione del cliente. In tal senso, in Ungari la formazione e l’aggiornamento dei nostri collaboratori sono un impegno quotidiano, volto a sviluppare conoscenze e competenze per operare sulle varie gamme di mezzi attualmente offerti ed essere pronti ad accogliere le sfide della logistica del futuro.”
Ungari S.r.l: Fondata nel 1968, Ungari è il partner di riferimento nel settore dell’intralogistica, attivo nella fornitura di soluzioni complete per la movimentazione delle merci: dalla vendita, al noleggio fino all’assistenza dei carrelli elevatori ad elevate prestazioni. Un valore aggiunto per il Cliente, che si declina concretamente anche nella consulenza per la selezione del prodotto più idoneo rispetto alle esigenze, nella manutenzione e nella formazione qualificata degli operatori.