Il Toyota Way, la chiave per
un’azienda di successo

Ogni persona in Ungari ha sempre ben presente i valori espressi dal Toyota Way che rappresentano la guida e l’ispirazione per il lavoro quotidiano.

Il cuore della cultura di Toyota deriva dal fondatore Sakichi Toyoda, che ha definito i principi Toyota come propria testimonianza, e che sono stati tramandati continuamente nel corso delle generazioni a seguire. 

Il Toyota Way è il sistema di valori adottato da Toyota Material Handling. Si ispira ai Toyoda Percepts, ed è alla base della cultura aziendale che si fonda sul “miglioramento continuo” e il “rispetto per le persone”. 

Il Toyota Way aiuta a parlare un linguaggio comune e a condividere obiettivi comuni ed è composto da 5 principi.

Challenge: mantenere una visione a lungo termine e superare tutte le sfide con coraggio e creatività per realizzare la visione.

Kaizen: significa “miglioramento continuo” e implica che ogni prodotto o processo possa essere sempre migliorato.

Genchi Genbutsu: per comprendere un problema bisogna “andare all’origine” (genchi genbutsu) e valutarlo autonomamente.

Respect: Toyota rispetta i propri partner, si impegna in ogni modo a comprendere gli altri, accetta le responsabilità e si sforza di costruire la fiducia reciproca.

Teamwork: è importante condividere la conoscenza e la motivazione per imparare gli uni dagli altri. Con il lavoro di squadra si massimizza il rendimento del gruppo e dei singoli.

Toyoya_Gru_shutterstock_357305573

Toyota Production System​

Il Toyota Production System è un metodo di organizzazione della produzione derivato da una filosofia diversa e per alcuni aspetti alternativa alla produzione di massa.

image003

Il nome del Toyota Production System deriva dal fatto che essa è stata inventata negli anni 1940-1950 presso la Toyota, da Sakichi Toyoda, Kiichiro Toyoda, ed in particolare dal giovane ingegnere Taiichi Ohno. 


Alla base del TPS si trova l’idea di “fare di più con meno”, cioè di utilizzare le (poche) risorse disponibili nel modo più produttivo possibile con l’obiettivo di incrementare drasticamente la produttività della fabbrica.

Il modello Toyota è un sistema di produzione; come dichiarato dalla Toyota stessa è un modo ragionevole di produrre, in quanto elimina completamente quanto c’è di superfluo nella produzione, al fine di ridurre i costi. 

Il concetto di costi è visto nella sua accezione più ampia, comprendendo non solo costi di produzione ma anche costi amministrativi, costi finanziari e costi di vendita. 

Per realizzare lo scopo aziendale gli obiettivi secondari da raggiungere congiuntamente sono il controllo delle quantità, della ed il rispetto dell’uomo.

Il TPS (Toyota Production System) genera il miglior ambiente in cui le persone possono promuovere idee e massimizzare i valori umani ed è la più grande risorsa dell’azienda. 

Il TPS è riconosciuto in tutto il mondo come metodologia e approccio pratico che può essere applicato non solo nella produzione ma in tutti i processi e le funzioni. L’eliminazione dei Muda (sprechi) e l’ambizione di dare un maggior valore al Cliente in ogni fase del processo è la base del nostro modo di lavorare. 

 

Just-in-time: flussi di lavoro tesi, continui e ottimizzati

Il sistema just-in-time si basa su processi sincronizzati con la sequenza di produzione, consegnando alle postazioni di lavoro solo le quantità di componenti necessari a realizzare ogni singolo ordine e solo quando sono necessari.

Con questo metodo generiamo un flusso di materiali bilanciato, i cui cicli, attentamente pianificati, movimentano i componenti solo su effettiva necessità.

Jidoka: evidenziare ogni problema

Il principio TPS del Jidoka integra controlli di qualità in ogni fase del processo di produzione. Jidoka garantisce che tutte le anormalità siano rese visibili e sistemate immediatamente.

Il TPS consente a ciascun membro del team Toyota di eseguire controlli di qualità, correggere eventuali difetti e interrompere il processo di produzione per evitare la loro diffusione.

Kaizen: il miglioramento è un processo continuo

La filosofia Kaizen è uno dei nostri valori fondamentali. 

Significa “miglioramento continuo” e suggerisce che nessun processo può mai essere dichiarato perfetto ma può sempre essere migliorato.

Con questo principio offriamo ai nostri Clienti prodotti eccellenti che utilizzano tecnologie avanzate e affidabili. 

Salute e sicurezza: la nostra attenzione continua

La sicurezza è alla base di tutta la filosofia e denominatore comune per gli strumenti che fanno parte del TPS. 

Abbiamo ottenuto la certificazione Bureau Veritas, leader a livello mondiale nella verifica e nell’analisi dei rischi nell’ambito qualità, ambiente, salute, sicurezza e responsabilità sociale.

×
img

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Contact Info

Phone number

(456) 789 10 12

(456) 789 10 15

Email address

demo@gmail.com

indusinfo@gmail.com

Address info

1363-1385 Sunset Blvd Los Angeles